Le iscrizioni al progetto POLeIS saranno aperte dal giorno 3 aprile 2023 e fino al giorno 18 aprile 2023
ATTIVITÀ PREVISTE
Il progetto è proposto dalla RTI costituita dalle Agenzie Formative A.R.A.FORM e Passaparola Cooperativa Sociale Onlus, entrambe di Cagliari ed accreditate presso la Regione Sardegna. È rivolto a persone non occupate, residenti o domiciliate nell’area della Città Metropolitana di Cagliari, che ricadano in una delle seguenti condizioni: persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale.
Nel caso di minori gli stessi dovranno aver compiuto 16 anni e assolto l’obbligo di istruzione.
ARTICOLAZIONE PROGETTUALE
Il progetto è articolato in 4 macro-azioni che riguardano:
AZIONE 1- SELEZIONE E ORIENTAMENTO
Attività rivolta a 10 destinatari finalizzata alla selezione dei 5 partecipanti alle attività successive.
AZIONE 2- BILANCIO DI COMPETENZE
Attività rivolta ai 5 partecipanti selezionati, finalizzata all’elaborazione del Progetto Personalizzato individuale.
• N. 6 ore di consulenza individuale
AZIONE 3- FORMAZIONE
Attività rivolta ai 5 partecipanti selezionati, finalizzata all’individuazione dei contesti lavorativi più adatti per l’inserimento lavorativo del partecipante.
Saranno avviati percorsi formativi della durata di 120 ore totali per partecipante.
I settori merceologici e i contenuti formativi saranno definiti sulla base dei fabbisogni rilevati e delle attività di inserimento lavorativo indicate nel progetto personalizzato individuale.
AZIONE 4- TIROCINI E ATTIVITA’ DI SUPPORTO IN AZIENDA E NEL CONTESTO FAMILIARE
Saranno attivati di n. 5 inserimenti lavorativi in tirocinio della durata di 2 mesi e per i quali è prevista un’indennità mensile in favore del partecipante.
Questa attività è finalizzata alla cura dell’inserimento nella sede lavorativa e al monitoraggio delle fasi operative.
• Attività di coaching e consulenza individuale della durata di 8 ore
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono accedere al progetto:
• Persone non occupate, residenti o domiciliati nell’area della Città Metropolitana di Cagliari, che ricadano in una delle seguenti condizioni: persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale.
Nel caso di minori gli stessi dovranno aver compiuto 16 anni e assolto l’obbligo istruzione
MODALITÀ DI CANDIDATURA
La partecipazione al bando è totalmente gratuita.
Le domande di ammissione alla selezione dovranno essere presentate preferibilmente in modalità telematica sul sito www.araform.org nella sezione dedicata al progetto a partire dal 03/04/2023 e sino al 18/04/2023.
L’interessato dovrà scaricare dal sito https://www.araform.org il modulo di iscrizione in formato cartaceo, compilarlo, firmarlo, rinviarlo attraverso l’apposito form, allegando il documento di identità in corso di validità e il curriculum vitae.
In caso di minori o di persone prive di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, che si trova nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi, le domande potranno essere presentate da chi esercita la potestà genitoriale o da un amministratore di sostegno.
In alternativa, le candidature possono essere consegnate a mano alla Passaparola Cooperativa Sociale Onlus, presso Centro di Quartiere Stracrash, sito a Cagliari in Via Brianza, e all’Agenzia ARAFORM, sita a Cagliari in Via Bandello 12, entro le ore 17.00 del 18 aprile 2023.
Per chiarimenti e assistenza nella fase di iscrizione sarà disponibile lo Sportello Itinerante Sport Gioco e Salute della Passaparola Cooperativa Sociale, presso il Centro di Quartiere Stracrash, via Brianza n. 3 – Cagliari, il martedì e il mercoledì dalle ore 9.00 alle 12.00, oppure al numero di telefono 070/4520048 o via e-mail all’indirizzo cooperativasocialepassaparola@gmail.com e agenziaaraform@gmail.com